CONTATTACI
CONTATTACI
VOTAZIONI APERTE FINO AL 04 LUGLIO
VOTA QUI

Emanuela Baccichetti

Nata a Origgio in provincia di Varese nel 1971, maturità artistica, si laurea in Architettura nel 2001 al Politecnico di Milano e nel 2002 consegue il titolo di master in Progettazione e Conservazione del Paesaggio. La sua professione è quella di Architetto e Paesaggista.

L’approccio alla fotografia è avvenuto negli anni del liceo e si è delineato durante gli studi universitari. Parallelamente alla sua professione, si dedica principalmente alla fotografia di paesaggio, senza disdegnare altri ambiti fotografici quali reportage di viaggio, street, architettura.

Dal 2012 ricopre la carica di Presidente del Gruppo Fotoamatori Saronnesi. Nell’ambito delle attività dell’associazione, ha contribuito all’ideazione e allo sviluppo di progetti fotografici collettivi e autoriali, che si sono poi concretizzati nella realizzazione di importanti mostre presentate alla manifestazione cittadina “Saronno Fotofestival”, giunto alla sua 15ma edizione, e in altre rassegne fotografiche di rilievo.

Ha partecipato a mostre collettive del GFAS su varie tematiche e a livello individuale ha realizzato portfolio e mostre dove la fotografia è al centro di una ricerca personale sull’interpretazione del paesaggio.

È membro del gruppo fotografico “Landscapes’ Hunters”, nato nel 2015 da una iniziativa promossa dal fotografo Erminio Annunzi, il cui obiettivo è quello di cogliere la complessità e la profondità del paesaggio di natura, ognuno attraverso il proprio sguardo interiore e la propria sensibilità, sviluppando diverse modalità espressive e andando oltre l’aspetto descrittivo di un luogo, con lo scopo di raggiungere personali visioni fotografiche.

Principali mostre fotografiche:

  • “Comacchio: città d’acqua tra il Po e il mare”, personale esposta al Saronno Fotofestival e a Dia Sotto le Stelle a Busto Arsizio, 2008.
  • “Fiume Ticino: l’opera di presa del Canale Villoresi detta Diga del Panperduto” personale con Francesco Favara, 2010.
  • “Jobs & People”, collettiva di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposta al Saronno Fotofestival 2012.
  • “La piramide di Maslow”, collettiva di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposta al Saronno Fotofestival 2013.
  • “Disagio Italia”, collettiva di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposta al Saronno Fotofestival 2014.
  • “Plants”, personale esposta al Saronno Fotofestival 2014.
  • “Street Photography” e “Giovani d’oggi”, collettive di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposte al Saronno Fotofestival 2015.
  • “La Streppina oggi e il cassetto dei ricordi” in mostra all’interno della collettiva “Cascine oggi” di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposta al Saronno Fotofestival 2016.
  • “Fotografi in cerca di paesaggi” di AA.VV. collettiva a cura di Erminio Annunzi, esposta al Milano PhotoFestival 2016, c/o Photo Discount.
  • “Le stagioni del paesaggio – Inverno 21-12/20-03”, in mostra all’interno della collettiva dei Landscapes’ Hunters a cura di Erminio Annunzi, esposta a Voghera, Spazio 53, 2017/2018.
  • “L’albero volante” in mostra all’interno della collettiva “Le stagioni del paesaggio – Autunno 21-09/20-12 – Il giallo e il rosso”, dei Landscapes’ Hunters a cura di Erminio Annunzi, esposta al Festival Fotografico Europeo nel marzo 2018, c/o Chiostro di Voltorre a Gavirate (VA).
  • “Il nero incontra il bianco – Dittici” in mostra all’interno della collettiva “Alfabeti della natura. Il nero incontra il bianco”, dei Landscapes’ Hunters a cura di Erminio Annunzi, esposta alla Galleria Marco Monti Arte a Monza, maggio 2018.
  • “Terzo paesaggio”, collettiva di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, esposta al Saronno Fotofestival 2018.
  • “Il cuore del Mediterraneo”, collettiva di AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, curatore Stefano Natrella, esposta al Saronno Fotofestival 2019.